Prigionieri in Kenia

A cura di Aldo Manos

Campanella

transito di MANDERA

351 KABETE / NAIROBI

352 NAIVASHA / MORENDAT

353 GILGIL

354 NANYUKI

355 NYERI

356 ELDORET

357 MITUBIRI

358 MAKINDU

359 BURGURET

360 NDARUGU

361 NAMANGA

362 THIKA

363 HARGEISA (SOMALILAND)

364 MOSHI (TANGANYIKA)

364 CHANGAMWE

365 LONDIANI

366 JINJA / UGANDA

Comitato Internazionale Della Croce Rossa, Givevra

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa e’ stato molto attivo durante la Seconda Guerra Mondiale nell’assistere I prigionieri di Guerra. I suoi archivi contengono molte informazioni utili al riguardo, e molte rare fotografie dei campi. Riproduciamo qui di seguito la risposta fornitaci da un loro funzionario per quanto riguarda l’accesso a tali archivi, e lo ringraziamo per la cortese tempestivita’ nel rispondere alla nostra richiesta.

Campi n Kenya, Seconda Guerra mondiale

Campi n Kenya, Seconda Guerra mondiale
Fabrizio Bensi (fbensi@icrc.org)
18/1/2018 08:49

A aldo.manos@libero.it

Gentile Signor Manos,

Ci riferiamo alla Sua pregiata sotto allegata.

Gli archivi generali aperti al pubblico contengono in effetti un incarto riguardante le ispezioni del nostri delegati nei campi del Kenya (serie : ACICR, C SC, Kenya, RT). Inoltre la serie ACICR, B G 017, Campi, contiene fonti supplementari sul soggetto.

Questi documenti possono essere consultati nella nostra sala di lettura di Ginevra, su appuntamento unicamente. I posti essento limitati (4-5) è indispensabile verificare la disponibilità della sala prima di organizzare il trasferimento da noi.

I ricercatori possono utilizzare un apparecchio numerico od una tavoletta per fotografare i documenti. Non effettuiamo fotocopie o digitalizzazione su domanda.

Tuttavia, Le consigliamo prima di tutto di scrivere agli Archivi di Stato di Roma per verificare se questi rapporti del CICR sono disponibili presso questo ente.

In effetti, Ginevra inviava copia dei rapporti ai paesi coperti dalle ispezioni.

Con i nostri cordiali saluti.

Fabrizio